Qual è la durata media della vita dei tubi idraulici?

I proprietari di case di più di 60 anni iniziano a fare domande sui tubi idraulici e per buone ragioni. Diversi segni possono indicare che i tubi idraulici devono essere sostituiti, come perdite sporadiche, scolorimento dei tubi, macchie o corrosione. Le ispezioni annuali dei tubi idraulici esposti nei locali delle utenze, negli scantinati o nei vespai sono spesso incoraggiate per le case con più di 50 o 60 anni.

Ispezioni regolari possono prevedere future esigenze di riparazione idraulica e prevenire problemi idraulici o problemi lungo la linea. Può anche rilevare la necessità di sostituire le tubazioni di una casa. Continua a leggere per saperne di più sui tipi di tubi idraulici e sulla loro durata media in modo da poter proteggere meglio il tuo investimento quando sarà il momento.

Tipi di tubi idraulici

Esistono alcuni tipi comuni di materiale per tubazioni utilizzato per l'impianto idrico residenziale interno. Questi includono acciaio zincato, rame, ottone, ghisa e cloruro di polivinile (PVC). Alcune case che sono molto vecchie, o case che sono state costruite negli anni '70, possono conservare altri due tipi di materiale per tubazioni che sono molto problematici e dovrebbero essere rimossi immediatamente: tubi in piombo e polibutilene. Il piombo è un serio pericolo per la salute e può essere ingerito attraverso l'acqua potabile, e le tubazioni in polibutilene sono altamente vulnerabili alla rottura e molto inaffidabili.

Oltre a questi due pericolosi materiali per tubazioni, l'acciaio zincato è la conduttura di approvvigionamento idrico più problematica nelle case. Sono fatti di acciaio e rivestiti di zinco e si trovano comunemente nelle case realizzate prima del 1970. Si corrodono facilmente e accumulano accumuli di depositi minerali che causano una riduzione del flusso d'acqua, macchie di ruggine e altro. Qualsiasi casa con tubazioni di approvvigionamento idrico in acciaio zincato necessita immediatamente di servizi di sostituzione di tubi idraulici!

Le tubazioni in ghisa sono un altro comune materiale per tubi. È abbastanza vulnerabile alla ruggine, indipendentemente dalle condizioni dell'acqua, ma il suo spessore può rallentare la velocità con cui la ruggine influenza il flusso dell'acqua e la corrosione. Le tubazioni in ghisa sono principalmente utilizzate per tubi di scarico.

Le tubazioni in rame sono popolari grazie alle sue capacità naturali resistenti alla corrosione. Sebbene non sia completamente immune alla corrosione, il rame si corrode a un ritmo molto più lento rispetto ad altri materiali per tubazioni. L'ottone è un materiale costituito da una combinazione di rame e zinco e trattiene successi simili al rame. Il tubo di ottone rosso è il tubo idraulico in ottone più resistente, realizzato prevalentemente in rame. Il cloruro di polivinile, o le tubazioni in PVC, è realizzato in plastica e ha raccordi incollati. Sono utilizzati per la fornitura di acqua al chiuso perché sono vulnerabili alla luce ultravioletta.

Durata media delle tubature idrauliche:

  • Acciaio zincato: 20-40 anni
  • Ghisa: 40-80 anni
  • Ottone: 40-80 anni
  • Rame: 50-80 anni
  • PVC: 50-80 anni