Che cos'è un addolcitore e perché ne abbiamo bisogno?

La durezza dell'acqua è considerata un problema sempre presente per tutti e per questo motivo, la maggior parte delle case installa un sistema di addolcimento dell'acqua per prevenire l'accumulo di calcare sui sanitari e in acqua utilizzando apparecchi.

Sebbene l'acqua dura non possa essere vista, è difficile ignorarne i segni. L'acqua che contiene molti minerali, come il magnesio e il calcio, lascerà un segno su qualsiasi cosa venga a contatto, e lascerà di nuovo un bianco pallido o un po 'giallastro su rubinetti da cucina e da bagno, docce e altre superfici.

Quando si accumula il calcare, si ostruiscono quasi tutti gli elettrodomestici da cucina / bagno - che si tratti di una macchina da caffè o di un bollitore - e ciò può comportare costi elevati di riparazione o sostituzione dei lavori. Inoltre, il calcare può macchiare bicchieri, superfici di rubinetto e porcellana, per citarne alcuni.

Gli addolcitori funzionano con un processo noto come scambio ionico, che replica gli ioni di magnesio e calcio che causano la durezza dell'acqua con gli ioni di sodio. I sistemi di addolcimento dell'acqua sono costituiti da perle di resina / zeolite che eseguono il processo di scambio ionico.

Motivo per cui l'acqua dovrebbe essere ammorbidita

Sebbene l'acqua dura non causi problemi di salute, è una seria preoccupazione in termini di condizioni di utilizzo dell'acqua. Tuttavia, gli elettrodomestici non sono le uniche cose che possono essere danneggiati dall'acqua dura, ma anche dal sistema idraulico.

Quando il calcare si accumula in un sistema idraulico, può impedire all'acqua di scorrere senza intoppi ai rubinetti. Inoltre, riduce anche l'efficacia del sapone da bagno e da bucato rendendone difficile la completa dissoluzione.

Le particelle di sapone si attaccano ai minerali e formano feccia, che può rovinare il tessuto dei vestiti. Poiché meno sapone viene sciolto, è necessario aggiungere altro.

I depositi di calcare che vengono lasciati deselezionati possono causare danni a tutta l'acqua utilizzando gli elettrodomestici.

È certamente più facile prevenire l'accumulo di calcare che affrontarne le conseguenze. Un addolcitore d'acqua può risolvere il problema dell'acqua dura alla fonte stessa convertendo l'acqua dura in acqua dolce senza incrostazioni.

Benefici

L'installazione di un sistema di addolcimento dell'acqua in una casa consentirà ai proprietari di abitazione di tenere a bada l'acqua dura, offrendo i seguenti vantaggi:

Aumento dell'efficienza dei detersivi e dei detersivi: la durezza delle barriere d'acqua e dei saponi per la lavanderia non è sufficiente per fare il loro lavoro, quindi senza un sistema di addolcitore d'acqua si utilizza più sapone. Può anche aumentare l'efficienza di tutti i tipi di sapone.

La durata dell'apparecchiatura è prolungata: un sistema di addolcimento dell'acqua è fondamentale per gli elettrodomestici costosi. La calce può causare danni agli apparecchi che consumano acqua, il che può comportare costosi lavori di riparazione.

Minore inefficienza energetica: l'acqua che utilizza apparecchi con accumulo di calcare può consumare energia, diventare inefficiente e quindi guastarsi.

Capelli, pelle e vestiti più morbidi e puliti. L'acqua dolce è delicata su capelli e pelle, oltre che sicura da usare per lavare i panni. Con una maggiore efficienza dei detergenti, i vestiti diventeranno più puliti e luminosi.

Superfici lucide e prive di macchie: l'acqua dura colora le superfici in vetro, cromo e porcellana, rendendole difficili da pulire, ma l'acqua dolce elimina questi problemi, rendendo più facile la pulizia di una casa.

Per sfruttare al massimo i vantaggi offerti da un sistema addolcitore d'acqua, è importante determinare l'addolcitore d'acqua che meglio soddisfa le esigenze di una persona.