Abbiamo davvero bisogno di un trattamento delle acque?

Composizione dell'acqua

Quando il rubinetto è aperto, esce acqua pulita e gustosa. Passa attraverso diversi passaggi di purificazione prima di passare dai rubinetti.

L'acqua potabile è composta da molecole d'acqua e una vasta gamma di sostanze. Ha diverse proprietà, una delle quali può facilmente dissolvere altre sostanze. Ogni volta che piove, l'acqua che cade a terra dissolve particelle, sostanze e gas come l'ossigeno, che è presente nell'atmosfera. L'acqua piovana dissolve anche i contaminanti visti nell'aria. L'acqua superficiale che scorre sul terreno dissolve molte sostanze diverse - come microrganismi, minerali, materia organica e particelle di sabbia. Quando si deposita nel terreno, diventa acqua freatica. Qui viene in contatto con rocce e terreno, causando grandi quantità di minerali disciolti. I rifiuti agricoli e industriali, così come lo scarico delle acque reflue, sono attività umane che consentono agli inquinanti di entrare nell'acqua.

La capacità di pulirsi

L'acqua ha la capacità di purificarsi. Durante i processi biologici, i contaminanti vengono rimossi dall'acqua. Nel momento in cui gli insediamenti idrici nel terreno, gli strati di terreno determinano il verificarsi della filtrazione. I contaminanti sono scomposti o lasciati sullo strato di base. Tuttavia, la capacità autopulente dell'acqua non è sufficiente per generare acqua pulita da bere. Ciò è dovuto ai contaminanti agricoli e industriali che sono entrati e accumulati nelle acque superficiali e sotterranee per diversi decenni. Durante gli anni '70, sono stati scoperti scarichi industriali e di acque reflue che causano la contaminazione dell'acqua. Subito dopo la scoperta, sono state prese misure per evitare l'inquinamento dell'acqua. Prima che le acque reflue possano essere scaricate, dovrebbe essere conforme agli standard legali. Questo può accadere solo se l'acqua viene purificata.

Nonostante tutte le misure seguite, l'acqua deve ancora essere trattata a volte prima che possa essere sicura da bere.

Durante il processo di depurazione delle acque, le acque reflue vengono trattate in modo che possano essere acqua potabile, che è conforme agli standard legali in termini di aspetto fisico, chimico e batteriologico. Ciò significa che non ha sapore o odore, è brillante e, infine, è chimicamente stabile o non corrosivo.

Le basi del processo di trattamento delle acque superficiali includono le seguenti fasi:

Coagulazione

In questa fase, sostanze chimiche come l'allume sono incorporate nell'acqua. Le particelle sospese si attaccano alle sostanze chimiche per creare "floc".

La sedimentazione

Quando le particelle sono bloccate, aggiungono troppo peso e cadono nella parte più bassa della camera. Questo è il palcoscenico in cui la maggior parte di loro rimane bloccata e si forma in sedimenti che scendono verso la superficie sottostante. Quindi l'acqua passa alla camera.

Filtrazione

Mentre l'acqua passa attraverso la camera, le particelle o i sedimenti più fini vengono filtrati sopra strati di ghiaia, sabbia e carbone.

Disinfezione

Per eliminare altri organismi viventi come i batteri che possono essere presenti nell'acqua, vengono utilizzati cloro e altri metodi di disinfezione. È normale e normale che l'acqua abbia organizzazioni viventi. L'acqua entra nei grandi serbatoi di stoccaggio e rimane lì per completare il processo di disinfezione. Alla fine parte dei serbatoi di stoccaggio, tubi enormi sono uniti tra loro in modo che l'acqua possa essere trasportata a case e uffici.