Sostituzione Caldaia Pianezza

Sostituzione Caldaia Pianezza

Contattaci per:

Alla fine si è deciso che è arrivata l’ora di cambiare la tua caldaia, obsoleta, e passare a un modello di caldaia a condensazione. D'altro canto, vista la presenza degli incentivi e il ricco risparmio sul consumo di gas che le caldaie a condensazione davvero comportano, è un peccato non farlo.
Optare per la sostituzione caldaia Pianezza giusta non è così semplice, prima di tutto dal momento che le dissomiglianze di prezzo si presentano decisamente estese, ma anche perché spesso si finisce per perdersi nell'universo delle caratteristiche tecniche da considerare per interventi di codesto tipo.

Sicuramente, la sostituzione di un impianto vecchio con uno di ultima generazione non può che portare dei costi, il quale dipendono innanzitutto dal modello comprato, ma addirittura dalla zona nel quale ci si trova. La classe di caldaia, inoltre, è in grado di influire non soltanto sul prezzo del modello, ma anche su quello del montaggio della stessa. Inoltre, esistono delle operazioni quale non sono strettamente collegate alla sostituzione della caldaia Pianezza, ma che, nondimeno, sono importanti. In quale modo risparmiare a parità di potenza e qualità per la sostituzione caldaia Pianezza. Incentivi fiscali per la sostituzione delle caldaie a condensazione. Se hai già un impianto esistente con caldaia Pianezza tradizionale passando ad una caldaia Pianezza a condensazione potrai ottenere una nuova detrazione fiscale la quale per quest'anno funzioneranno in tal modo:

  • 50% della spesa sostenuta se si realizza solamente una sostituzione caldaia Pianezza con una a condensazione di almeno classe A
  • 65 per cento se in aggiunta alla sostituzione della caldaia, con i requisiti del punto precedente, si installano sistemi di termoregolazione evoluti, come ad esempio le valvole termostatiche.

Controllo se l'azienda che ti installa una caldaia può assisterti attraverso codeste pratiche e inoltre se sarà presente una commissione per tale compito. Che cosa si dovrà controllare, in tal caso, non appena si chiederà il preventivo per la sostituzione caldaia Pianezza?

Sostituzione Caldaia Pianezza Ci sono talune caratteristiche abbastanza necessarie e in maniera più precisa:

  • Incentivi fiscali per la caldaia a condensazione
  • Tipo di caldaie a condensazione
  • Pulitura dell’impianto di riscaldamento
  • Sistema di scarico della condensa
  • Sistema di scarico del fumo
  • Smaltimento delle obsolete caldaie
continua

Tipologia di caldaia a condensazione Pianezza

Essenzialmente si tratta di decidere tra una singola caldaia a condensazione da interno o da esterni. Le due cose sono diverse, non puoi pensare di poter montare la caldaia da interno all’esterno: non durerebbe agli sbalzi di calore, mentre le caldaie da esterno sono progettate appositamente per sostenere a temperature le quali vanno in genere dai 15 gradi al di sotto dello zero fino agli 80°.
Una sostituzione caldaia Pianezza da interno possiede generalmente dimensioni più modeste nei confronti di una esterna ed è più leggera in termini di materiale. Per di più, vista l’assenza di escursioni termiche, tende a durare di più. Esistono inoltre le problematiche legate al grado di tecnologia che ogni caldaia è in grado di mettere a disposizione dell’utilizzatore finale. Per esempio, moltissime caldaie di tipologia media-alta includono la strategia Acqua Comfort, la quale consente di procurarsi acqua calda immediata, permettendo di risparmiare energia. Ulteriori tecniche di interesse sono da attribuire alla tecnica domotica inoltre alle possibilità di controllare la caldaia anche dal proprio smartphone non appena non si è in casa. Ci sono infine sistemi antigelo e anti-blocco per caldaie da esterno e per caldaie volte a a case che rimangono in dis-uso per la parte dell’anno.

Pulitura dell’impianto di riscaldamento

In apparenza potrebbe apparire un dettaglio insignificante, ma riflettici un attimo: l’acqua nell’impianto di riscaldamento sarà sistematicamente la medesima. Ove stessi per cambiare la caldaia Pianezza, sappi che, negli ultimi 30 anni, all'interno di quelle tubature, ci sarà stata costantemente la medesima acqua in circolazione. Codesto potrà rappresentare un tema: per quanto il sistema sia chiuso, infatti, le impurità presenti nell’acqua, come cloro e altri prodotti chimici i quali reagiscono con il metallo della tubatura, sono in grado di ossidare certe aree dell’impianto stesso, causando ruggine e perdite, o si potrebbero formare dei micro-organismi i quali rischiano di ostruire i circuiti.
Sappi che in ciascun preventivo troverai sistematicamente questa voce, poiché il decreto prevede che la pulitura dell’impianto sia obbligatorio in circostanza di rimpiazzo delle caldaie. Al fine di abbattere i costi del lavaggio dell’impianto di riscaldamento, la cosa migliore è attuarlo in diretta con il montaggio della nuova caldaia Pianezza.

Metodo di scarico della condensa- Sostituzione caldaia Pianezza

Quando sostituisci una datata caldaia Pianezza tradizionale con quella a condensazione, puoi considerare che è montato il tubo in più: ciò può essere fatto perché a differenza delle datate caldaie, quelle a condensazione possono di ricuperare il calore presente nei fumi con successiva generazione di condensa acida, dunque dovranno essere connesse a uno scarico di condensa.
Dovresti capire che la legge impone che le tubature destinate allo scarico della condensa vengano montate ad una determinata distanza da balconi, finestre e materiale combustibile. Ciò vuol dire che a seconda della posizione della tua abitazione, il sistema di scarico è in grado di risultare più o meno costoso.
La condensa degli impianti, di natura acida, viene scaricata nell’impianto fognario, che è costituito anche da residui di detergenti e rifiuti organici di natura basica, tende a neutralizzare l’acidità della condensa scaricata dalla caldaia. Questo potrebbe comportare, in certi impianti, l'installaz. di un filtro a carbone attivo (e dunque costi ulteriori) nel caso che la condensa è oltremodo acida.

Sistema di scarico dei fumi

Quanto enunciato per la condensa, vale certamente perfino per il fumo. Sebbene questi sono di gran lunga meno pericolosi relativamente alle caldaie classiche, si tratta comunque di elementi nocivi che verranno diffuse nel globo.
La temperatura in media del fumo di scarico di una singola caldaia a condensazione è di quasi 40°, a svantaggio dei circa 140 gradi  della sostituzione caldaie Pianezza tradizionale. Ciò avviene proprio grazie al fatto che le caldaie a condensazione saranno in grado di recuperare il calore dai fumi di scarico e scaldare l’acqua che viene diffusa nel circuito di ritorno.
Persino in questo caso, dunque, si trovano delle distanze predefinite rispettare in base ai termini di legge, pertanto in pochissime parole la lunghezza del sistema di scarico dei fumi può risultare una voce di prezzo notevole laddove non sarà presente un'uscita immediato sull'esterno.

Lo Smaltimento della caldaia obsoleta

La sostituzione caldaia Pianezza causa inevitabilmente l'assimilazione di quella obsoleta. L’installatore qualificato è normalmente qualificato a compiere questo tipo di operazione, eppure ciò aggiunge una voce di spesa in più al prevent.. La buona notizia è che addirittura lo smaltimento della caldaia tradizionale è compreso nei costi rimborsabili dal piano di incentivi fiscali.
In quale modo risparmiare con la {sostituzione} caldaie Pianezza a parità di qualità e potenza? Se voleste mettere da parte una somma importante di contanti, devi necessariamente confrontare più di un preventivo e definire in base alla comparazione qualità/prezzo. Fortunatamente, avrai la chance di risparmiare del tempo: se clicchi sul bottone sotto potrai eseguire la domanda di preventivo per una sostituzione della tua caldaia classica con una a condensazione.

Pianezza (Pianëssa in piemontese[3]) è un comune italiano di 15.346 abitanti della Città metropolitana di Torino, in Piemonte, conurbato nell'area metropolitana di Torino, a circa 7 km a ovest dal capoluogo piemontese.

Sorge alle porte occidentali di Torino, sulla sponda sinistra della Dora Riparia e il Rio Fellone. La posizione è all'imbocco della bassa Val di Susa, attraverso la antica "Strada di Francia", ovvero l'attuale SP 24 del Monginevro, da dove si può ammirare la parete orientale del Monte Musinè.
Il comune abbraccia un vasto territorio, confinando a nord con San Gillio (rioni San Pancrazio, Lago Fontanej, cascine Muradora e Merli), a est-sud-est con Collegno (tangenziale ovest di Torino e frazione Bruere), a sud-ovest con Alpignano e Rivoli (zone Bonafus e Stresa). Come si evince dal nome, la zona presenta numerosi terreni pianeggianti, tuttavia intervallati da alcune piccole alture, che non superano mai i 325 metri sul livello del mare.