Qual è la funzione di un addolcitore d'acqua?

In sostanza, un addolcitore d'acqua tratta l'acqua rimuovendo la durezza e i minerali attraverso un processo di scambio ionico e aggiungendo una sorta di sodio o di potassio. Solitamente, l'ammorbidente ha un serbatoio minerale contenente perle di resina, nonché un serbatoio di salamoia contenente sale. Questi possono essere uniti in un serbatoio o in due unità separate. Gli utenti hanno la possibilità di addolcire l'intera fornitura d'acqua o solo quella calda.

Le sfere di resina sono responsabili del processo ionico che elimina le particelle dure trovate nella scala di calcio e calcare. L'acqua entra nel serbatoio dell'addolcitore, quindi scorre verso e sopra le perline con la giusta quantità di contatto, in modo che possa eliminare gli elementi non necessari e quindi ammorbidire l'acqua.

La carica elettrica delle sfere di resina e dell'acqua in entrata si impatta a vicenda e questa differenza attira le particelle d'acqua indurite ammorbidite, quindi le tiene tra le perle di resina per consentire all'apparecchio di rilasciare acqua dolce. Una volta che i granuli di resina si riempiono di particelle sospese, l'addolcitore d'acqua entra automaticamente in un ciclo di rigenerazione, che abilita l'ingresso nell'acqua, quindi sciaquando le particelle indurite delle perle di resina con l'uso di una miscela di acqua salata o salamoia.

Dal momento che possono solo ospitare così tanto, è necessario il processo di rigenerazione o il brining. Un addolcitore d'acqua di qualità contiene perle di resina che durano quanto l'addolcitore d'acqua. Garantendo che le condizioni siano normali, non è necessario sostituirle. Tuttavia, la fornitura di sale deve essere reintegrata regolarmente e gli esperti consigliano di utilizzare un modulo pulito come un pallino di vendita.

Cosa significa rigenerazione e un addolcitore può danneggiare un sistema settico?

Durante il funzionamento dell'addolcitore, le particelle di durezza si accumulano nel letto di resina dell'ammorbidente. Una volta che l'accumulo sale ad un livello particolare, l'addolcitore avvia automaticamente il processo di miscelazione del sale all'interno del serbatoio con molti galloni di acqua in entrata in modo che le particelle possano liberare il letto di resina. Quindi scarica il serbatoio e ora è pronto a ripetere il processo di addolcimento dell'acqua.

Di solito sono necessari più di 30 minuti per la rigenerazione e il suo funzionamento può essere ascoltato a distanza. Ci sono persone che pensano che la rigenerazione danneggi il loro sistema piumoso / settico, anche se in condizioni normali, non influenza né la loro attività né la durata della vita, né la percolazione del terreno di drenaggio. Quindi, gli addolcitori non sono una minaccia per i sistemi settici.

Un sacco di addolcitori includono 10 piedi di tubo che drena l'acqua dopo la rigenerazione. Se il drenaggio è necessario a più di 10 piedi di distanza, ciò richiederebbe una linea drenante aggiuntiva. Tuttavia, lo scarico non deve essere spostato oltre 30 piedi di distanza dall'addolcitore. La quantità di acqua utilizzata nella rigenerazione differisce ampiamente tra i modelli, ma la maggior parte dei modelli medi utilizza circa 50 galloni in ogni ciclo di rigenerazione.

Tipicamente, la rigenerazione avviene nel mezzo della notte, quando l'acqua non viene utilizzata, o può anche essere impostato per verificarsi in qualsiasi momento della giornata, ogni volta che conveniente. Nel caso in cui l'acqua viene utilizzata durante la rigenerazione, viene direttamente dal pozzo, che è una preoccupazione di alcune famiglie. Questo è indirizzato da un doppio serbatoio, poiché ha un serbatoio di riserva. Mentre un serbatoio eroga, l'altro si rigenera e viceversa. Ciò consente alla fornitura di acqua dolce di essere continua quando qualcuno ha bisogno di acqua durante le prime ore del mattino.