Sostituzione Caldaia Ivrea

Sostituzione Caldaia Ivrea

Contattaci per:

Alla fine si è valutato che sarebbe giunto il momento di cambiare la tua caldaia, obsoleta, e passare ad una tipologia di caldaia a condensazione. D’altronde, vista la possibilità degli incentivi e il notevole risparmio sui consumi del gas che le caldaie a condensazione davvero comportano, è un peccato non farlo.
Selezionare la sostituzione caldaia Ivrea perfetta per voi non è così facile, prima di tutto perché le differenze di prezzo si presentano decisamente copiose, ma anche perché molte volte si finisce per perdersi nell'universo delle caratteristiche tecniche da esaminare per interventi di questo tipo.

Sicuramente, il rimpiazzo di un impianto "vintage" con uno di ultima generazione non può che implicare dei costi, il quale dipendono innanzitutto dal modello acquistato, ma in ugual modo dalla zona in cui ci si trova. La classe di caldaia, in aggiunta, può influire non solo sul prezzo del modello, ciononostante anche su quello del montaggio della stessa. Tra le altre cose, sono presenti delle azioni il quale non saranno necessariamente connesse alla sostituzione delle caldaie, ma che, nondimeno, avvengono necessarie. Come risparmiare a parità di potenza e qualità grazie alla sostituzione caldaia Ivrea. Incentivi fiscali per il cambio della caldaia Ivrea a condensazione. Se hai già un impianto esistente con caldaia Ivrea tradizionale passando ad una caldaia Ivrea a condensazione potrai assicurarti una nuova detrazione fiscale che per l'anno corrente funzionano così:

  • 50% della spesa sostenuta se si effettua solo una sostituzione caldaia Ivrea con una a condensazione di almeno classe A
  • 65 per cento se in aggiunta al rimpiazzo della caldaia, con i requisiti del punto precedente, si installeranno sistemi di termoregolazione evoluti, come per esempio le valvole termostatiche.

Verifica se la ditta che ti installa la nuova caldaia può seguirvi con queste pratiche e inoltre se ci sarà una commissione per tale compito. Cosa dovrai appurare, in tal caso, nel momento in cui chiederai un preventivo per la sostituzione caldaia Ivrea?

Sostituzione Caldaia Ivrea Esistono talune voci enormemente importanti e più precisamente:

  • Incentivi fiscali per la caldaia a condensazione
  • Genere di caldaia a condensazione
  • Pulitura dell’impianto di riscaldamento
  • Sistema di scarico della condensa
  • Sistema di scarico dei fumi
  • Smaltimento della datata caldaia Ivrea
continua

Genere di caldaie a condensazione Ivrea

In primo luogo si tratta di selezionare tra la caldaia a condensazione da interni o da esterni. Entrambe le cose sono differenti, non pensare di poter assemblare una caldaia da interno all’esterno: non durerebbe alle escursioni di calore, viceversa le caldaie da esterni sono state progettate appositamente per reggere a temperature che si muovono generalmente dai 15° al di sotto dello 0 sino ad 80 gradi.
Una sostituzione caldaia Ivrea interna possiede in genere dimensioni più ristrette riguardo una da esterni ed è considerevolmente leggera in termini di materiali. A maggior ragione, data la mancanza di variazioni di calore, tende a perdurare di più. Esistono infine le problematiche legate al grado di tecnologia la quale ciascuna caldaia potrà mettere a disposizione dell’utilizzatore ultimo. Ad esempio, un numero elevato di caldaie di tipologia media-alta includono il sistema Acqua Comfort, la quale permette di ricavare acqua calda immediatamente, consentendo di risparmiare energia. Ulteriori tecnologie interessanti sono da attribuire alla domotica e inoltre alle possibilità di controllare la caldaia persino dal proprio tablet quando non ci si trova in abitazione. Sono presenti infine sistemi anti-gelo e antiblocco per caldaie da esterno e per caldaie volte a a case che restano in dismissione per la parte dell’anno.

Pulitura degli impianti di riscaldamento

Superficialmente potrebbe sembrare un dettaglio inutile, ma riflettendoci un istante: l’acqua nell’impianto di riscaldamento sarà sempre la medesima. Ove voi steste per cambiare la caldaia Ivrea, sappi che, negli ultimi trent’anni, all'interno di quelle tubature, ci sarà stata costantemente la medesima h2o in circolazione. Questo potrà risultare un problema: per quanto il sistema sia chiuso, effettivamente, le impurità presenti nell’acqua, come cloro e altri elementi chimici che reagiscono con il metallo delle tubature, sono in grado di ossidare talune parti degli impianti stessi, causando ruggine e perdite, o potrebbero formarsi alcuni micro-organismi che potrebbero otturare il circuito.
Sappi che in ogni preventivo sarai in grado di trovare sistematicamente questa voce, dal momento che il decreto impone che il lavaggio degli impianti sia obbligatorio in circostanza di rimpiazzo delle caldaie. Al fine di ridurre il costo della pulitura degli impianti di riscaldamento, la cosa migliore è attuarlo in diretta con il montaggio della nuova caldaia Ivrea.

Metodo di scarico della condensa- Sostituzione caldaia Ivrea

Quando sostituirai la obsoleta caldaia Ivrea tradizionale con una a condensazione, puoi considerare che è montato il tubo in più: ciò accade perché a differenza delle vecchie caldaie, quelle a condensazione possono di recuperare il calore presente nei fumi con successiva creazione di condensa acida, pertanto dovranno essere collegate a uno scarico delle condensa.
Devi sapere quale la legislazione impone che le tubature destinate allo scarico della condensa vengano montate a una determinata distanza da balconi, finestre e materiali combustibili. Ciò significa che secondo la posizione ancora oggi tua struttura, il metodo di scarico è in grado di risultare più o meno costoso.
La condensa dell’impianto, di natura acida, viene scaricata nell’impianto fognario, il quale è costituito anche da rimasugli di detergenti e rifiuti organici di natura basica, tende a neutralizzare l’acidità della condensa scaricata dalla caldaia. ciò potrebbe comportare, in certi impianti, l'installaz. di un filtro a carbone attivo (e pertanto costi ulteriori) ove la condensa risulta eccessivamente acida.

Metodo di scarico dei fumi

Quanto detto per la condensa, conta certamente anche per il fumo. Benché questi siano molto meno pericolosi relativamente alle caldaie tradizionali, stiamo parlando in qualunque modo di sostanze nocive che verranno immesse nell’atmosfera.
La temp. in media del fumo di scarico di una caldaia a condensazione è di quasi 40°, contro i circa 140 gradi  della sostituzione caldaie Ivrea classiche. Ciò avviene proprio grazie al fatto che le caldaie a condensazione saranno in grado di ricuperare il calore dai fumi di scarico e scaldare l’h2o la quale sarà immessa nel circuito di ritorno.
Anche in codesto caso, dunque, ci sono alcune distanze predefinite rispettare secondo i decreti, quindi in pochissime parole la lungh. del metodo di scarico del fumo potrebbe essere una voce di prezzo influente dove non vi è un'uscita rapido sull'esterno.

Lo Smaltimento della caldaia vecchia

La sostituzione caldaia Ivrea causa inevitabilmente lo smaltimento di quella vecchia. Il tecnico specializzato è in genere qualificato a fare questa tipologia di azione, ma questo aggiungerà una voce di spesa in più al prevent.. La buona novella è che pure la dismissione della caldaia classica rientra nei costi rimborsabili dal piano di incentivi fiscali.
Come risparmiare sulla {sostituzione} caldaie Ivrea mantenendo la stessa qualità e la stessa potenza? Se voleste conservare un'ingente somma importante di contante, dovresti assolutamente comparare molto più di un preventivo e stabilire in base al rapporto qualità/prezzo. Fortunatamente, avrai la occasione di conservare del tempo: cliccando sul bottone qui sotto potrai fare la domanda di preventivo per una sostituzione delle vostre caldaie tradizionale con una nuova a condensazione.

Ivrea (Ĕpŏrĕdĭa in latino, Ivréa in piemontese, Ivreja in dialetto canavesano, Eebri nella variante Töitschu della lingua walser[2], Ivrée in francese) è un comune italiano di 23 637 abitanti[1] (detti eporediesi) nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Viene considerata "il capoluogo del Canavese"[3]. Il 1º luglio 2018 è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO (54º sito italiano)[4].

Ivrea si trova ad una latitudine 45° 27' 44" Nord e longitudine 7° 52' 29" Est, con un'altitudine di 267 m s.l.m.
Bagnata dal fiume Dora Baltea, un affluente del Po, è collocata in un'area formatasi da un grande ghiacciaio del Pleistocene, il quale trasportò nel tempo numerosi detriti che andarono a formare una serie di rilievi morenici, tra cui la cosiddetta Serra Morenica, considerata la collina più lunga, massiccia e dritta d'Europa[5], circa 25 km, e che separa il Canavese settentrionale dal Biellese. La particolare disposizione delle strutture moreniche infatti, tende a formare un vero e proprio anfiteatro geologico, nel quale Ivrea è collocata al centro.
In seguito al ritiro dell'ultima glaciazione (9700 a.C. circa), la zona si arricchì di numerosi laghi morenici, che ancor oggi circondano la città.
Essi sono principalmente cinque, il Lago Sirio, il Lago San Michele (verso Chiaverano), il Lago Pistono a Montalto Dora, il Lago Nero (tra Montalto Dora e Borgofranco) e il Lago di Campagna a Cascinette. Poco più lontano si trovano anche il Lago di Viverone (al confine con la Provincia di Biella) e il Lago di Candia (nel basso Canavese), oltre ad altri vari piccoli specchi d'acqua sparsi.