Manutenzione dell'impianto idraulico trascurato che può essere costoso

Tutti noi dobbiamo tenere una lista di controllo dei lavori di manutenzione a casa che devono essere fatti periodicamente. Questo è vero soprattutto per il nostro sistema idraulico domestico. È doppiamente importante se non si dispone di un professionista idraulico autorizzato che fa l'ispezione idraulica regolare sulla vostra casa. Lo sapevate che ci sono alcune manutenzioni idrauliche che possono essere trascurate, il che può comportare costi e danni? Qui ci sono alcune cose che dovrebbero essere sulla lista di controllo di manutenzione dell'impianto idraulico regolarmente.

Pressione dell'acqua dell'impianto idraulico

Sei consapevole del fatto che una pressione dell'acqua estremamente elevata può portare a impianti e apparecchi idraulici a naufragio? Quando la pressione dell'acqua va oltre quella raccomandata per l'uso domestico, è normale vedere la rottura di tubi e il consumo di tubi. Questo è qualcosa di cui devi sicuramente preoccuparti perché sarà ovviamente molto costoso se non affronti il ​​problema immediatamente.

Prima di tutto, il tuo impianto idraulico domestico deve essere dotato di una valvola di riduzione della pressione. In secondo luogo, è importante notare che queste valvole non sono destinate a durare per sempre. Ciò significa che devi controllarli regolarmente e sostituirli dopo un paio di anni. La realtà è che in alcune case, le valvole di riduzione della pressione non vengono controllate e possono essere vecchie come 20 anni.

Qual è la pressione dell'acqua accettabile che dovrebbe fluire nella tua casa? La pressione dell'acqua massima consigliata in una casa media non dovrebbe essere superiore a 80 psi. Riesci a immaginare cosa succederebbe se avessi una pressione d'acqua da dovunque tra 100 psi e 150 psi? Fortunatamente, la sostituzione delle vecchie valvole o l'installazione di una delle valvole (nel caso non ce ne fosse) non dovrebbe costare molto e può aiutare a limitare la pressione dell'acqua a circa 75 psi. Per verificare se si dispone di questo tipo di valvola, guardare vicino alla chiusura principale dell'acqua nella vostra casa.

Quando non viene controllato, l'estrema pressione dell'acqua danneggerà i tubi idraulici, i collegamenti e gli apparecchi dell'acqua. Potresti anche provare un colpo d'ariete e un consumo eccessivo di acqua. Con le valvole di riduzione della pressione, tenere sotto controllo la pressione dell'acqua è facile come guardare il suo indicatore. Puoi acquistare una buona valvola di riduzione della pressione dal tuo centro locale.

Scaricare i sedimenti

Cosa succede quando non riesci a scaricare il sedimento dal tuo scaldabagno? Il consenso più comune è che ridurrete il ciclo di vita previsto. Di solito, il ciclo di vita previsto degli scaldacqua è in media da 10 a 15 anni. Se non lo mantieni correttamente rimuovendo i sedimenti, puoi anche dimezzarne il ciclo di vita.

I sedimenti possono anche causare la corrosione dello scaldacqua con conseguenti perdite. Quando ciò accade, avrà bisogno di un'attenzione immediata da parte di un idraulico professionista autorizzato. Normalmente, il drenaggio dei sedimenti dovrebbe essere fatto almeno una volta all'anno. Questo perché un'altra conseguenza dell'accumulo di sedimenti è che può creare punti caldi che danneggeranno il serbatoio causando un guasto prematuro. Se si dispone di uno scaldabagno elettrico, la conseguenza è un riscaldamento inferiore dall'elemento. È inoltre possibile far fronte a bollette energetiche elevate dalla presenza dei sedimenti.

Test delle pompe di scarico

I proprietari di case che hanno pompe di raccolta dovrebbero controllare regolarmente se funziona, altrimenti il ​​rischio di allagamenti diventa molto alto. Riuscite ad immaginare di tornare dalle vacanze e tornare in una casa allagata? Perché le pompe di raccolta sono nascoste nel seminterrato, è facile dimenticare di averle.

Normalmente, le pompe di raccolta possono essere molto facili da mantenere. Assicurati che non vi siano grovigli con il galleggiante o controlli se la batteria di riserva e l'interruttore funzionano correttamente. Ricorda che le pompe del pozzo dovrebbero entrare immediatamente dopo che l'acqua raggiunge un certo livello. Le pompe di scarico devono avere un interruttore a galleggiante verticale in modo che funzioni correttamente. L'unità deve anche essere controllata un paio di volte all'anno per assicurarsi che sia in buone condizioni.