Fondamenti del trattamento dell'acqua

Migliorare la qualità dell'acqua comporta la disinfezione più la purificazione di superfici non trattate e acque sotterranee.

Livello comunitario

Una struttura di trattamento dell'acqua pubblica / privata mira a rendere l'acqua sicura da bere e piacevole da gustare, assicurandosi anche che ci sia abbastanza acqua per soddisfare le esigenze della comunità.

L'acqua grezza e non trattata proviene da una falda acquifera sotterranea (tramite pozzi) o da fonti di acqua superficiale come un fiume o un lago. Scorre o viene pompato in un impianto di trattamento. Nel momento in cui è lì, l'acqua viene trattata in anticipo per togliere detriti - come foglie e limo. Quindi passa attraverso una serie di processi di trattamento, che includono la disinfezione e la filtrazione utilizzando sostanze chimiche o processi fisici, eliminando i microrganismi che causano malattie. Una volta completato il trattamento, l'acqua defluisce attraverso un sistema di pompe e tubi, che viene spesso chiamato sistema di distribuzione.

C'è una leggera differenza nel processo di trattamento delle acque in vari luoghi, in base alla tecnologia della pianta e dell'acqua necessaria per essere lavorata, ma i principi fondamentali sono per lo più gli stessi.

Coagulazione / Flocculazione

Allo stato di coagulazione, il solfato di alluminio liquido o allume, e talvolta il polimero, viene posto in acqua non trattata / grezza. Questa miscela fa sì che piccole particelle di sporco nell'acqua vengano fissate insieme o coagulate. Quindi, le raccolte di particelle di sporco si uniscono per produrre particelle più grandi e più pesanti, note come fiocchi, che possono essere facilmente rimosse mediante filtrazione / sedimentazione.

La sedimentazione

Quando le particelle di acqua e di flocculi attraversano il processo di trattamento, fluiscono in basi di sedimentazione dove l'acqua si muove lentamente, lasciando cadere pesanti particelle di flocculi sul fondo. Il fiocco raccolto nella parte più bassa del bacino è noto come fango. Questo passa attraverso i tubi per raggiungere le lagune di essiccazione. Lo stato di sedimentazione non è incluso in Direct Filtration e quindi il floc viene rimosso attraverso la filtrazione.

Filtrazione

L'acqua passa attraverso un filtro destinato a rimuovere le particelle d'acqua. I filtri contengono strati di ghiaia e sabbia e, in altri casi, antracite schiacciato. La filtrazione genera le impurità dell'acqua in sospensione e aumenta l'efficacia della disinfezione. I filtri vengono puliti regolarmente tramite il controlavaggio.

Disinfezione

Prima che l'acqua entri nel sistema di distribuzione, viene disinfettata per eliminare i batteri che causano malattie, parassiti e virus. Il cloro è utilizzato poiché è un metodo molto efficace nel disinfettare e mantenere la concentrazione residua per proteggere da possibili contaminazioni biologiche presenti nel sistema di distribuzione dell'acqua.

Essiccamento dei fanghi

I solidi raccolti poi depositati dall'acqua attraverso la sedimentazione e la filtrazione sono portati via e portati nelle lagune di essiccazione.

fluorizzazione

Il processo di fluorizzazione dell'acqua è il trattamento delle riserve idriche della comunità per regolare la concentrazione di ioni fluoruro libero al suo livello ottimale, che è sufficiente per ridurre le cavità dentali. Per Hunter Water è obbligatorio fluorurizzare l'acqua in conformità con la legge sul rifornimento idrico pubblico del 1957 della Fluoridazione del NSW.

Correzione del pH

L'acqua filtrata ha aggiunto della calce per regolare il livello del pH e stabilizzare l'acqua dolce naturale, in modo che la corrosione nel sistema di distribuzione e l'impianto idraulico dei clienti possano essere ridotti.