Come mantenere il serbatoio settico

Il sistema settico è progettato per raccogliere e smaltire i rifiuti umani e drenare l'acqua. Il campo di lisciviazione, chiamato anche campo di drenaggio, assorbe le acque reflue che lasciano il serbatoio. Quando la fossa settica non viene mantenuta, c'è un'alta probabilità che possa ostruirsi creando un ambiente tossico. La manutenzione regolare è l'unico modo per prevenire questo scenario disastroso.

Dai un'occhiata a ciò che è coinvolto nel mantenimento della tua fossa settica.

Pompare il serbatoio regolarmente

Non aspettare che il campo di drenaggio sia fradicio o che la rete fognaria entri in casa. Invece stabilire una routine di pompaggio e ispezione delle fosse settiche. In genere, il serbatoio dovrebbe essere pompato e ispezionato ogni due o cinque anni, a seconda dell'utilizzo. Se l'utilizzo è pesante, optare per pompaggi e ispezioni più frequenti. Ciò manterrà il tuo serbatoio sano e preverrà i backup e il campo di liscivia inzuppato.

Pompare annualmente il serbatoio se si usa lo smaltimento dei rifiuti

Se hai installato un tritacarne in cucina, è prudente pompare il serbatoio ogni anno. Questo perché i rifiuti di terra, come gli scarti di carne e ossa e la cellulosa delle verdure non si dissolvono nel serbatoio. Ciò può causare l'intasamento del serbatoio o del campo di scolo. Molti esperti settici affermano che è meglio rimuovere il tritarifiuti e usare i rifiuti di cucina per fare il compost. Questo aumenta la vita della fossa settica.

Installare un filtro di scarico del serbatoio settico

Particelle galleggianti, capelli e altre particelle leggere possono entrare nel campo di lisciviazione, causandone l'intasamento. Tuttavia, è possibile evitare che ciò accada installando un filtro nella fossa settica. Questo filtro catturerà queste particelle fluttuanti e leggere. Se ti preoccupi del grasso, cerca un filtro in grado di trattenere il grasso fluttuante con facilità insieme ad altre particelle leggere e leggere.

Astenersi dall'utilizzare la disinfezione dei detergenti per vaschette per WC automatici
Tutti vogliono che la loro tazza sia sempre pulita e igienica. Tuttavia, l'utilizzo di disinfettanti a rilascio automatico nella tazza del WC può provocare il caos con il sistema settico. Le sostanze chimiche, in particolare la candeggina e altri composti acidi, uccideranno i batteri benefici nel sistema. Questi batteri abbattono i rifiuti. Questo è anche il motivo per cui dovresti stare lontano dai severi detergenti per la casa. Anche se potresti non essere in grado di smettere completamente di usare questi detergenti, è meglio ridurne l'utilizzo.

Non aggiungere additivi sintetici al sistema settico

Il sistema settico non ha bisogno di alcun additivo. I rifiuti umani contengono una quantità sufficiente di batteri per assicurarne la rottura. Questi batteri sono aiutati dai microrganismi presenti nel terreno. Se si usano additivi, rimuoveranno i solidi dal serbatoio ma nel campo di lisciviazione. Di conseguenza, il campo di drenaggio si intasa, causando il fallimento del sistema.

Quando si tratta di manutenzione delle fosse settiche, è meglio assumere un idraulico professionale in modo che possano effettuare un'ispezione approfondita e adottare le misure necessarie per prevenire un disastro completo.